martedì 15 novembre 2011

Lezione sui pronomi relativi

POSTATO dal prof d'italiano:

In classe abbiamo visto che il PRONOME RELATIVO serve per unire 2 frasi. Poiché l’unione non è facilissima, e però è anche molto importante per scrivere delle frasi che siano fatte bene, posto qui alcuni esempi che vi possono essere utili.

Quando il pronome usato è CHE, oppure IL QUALE, LA QUALE ecc., nella funzione di soggetto o di complemento oggetto, l’unione non è molto difficile:
ESEMPIO 1:
Ho incontrato Mario – Mario mi ha raccontato un fatto clamoroso:
Ho incontrato Mario, che mi ha raccontato un fatto clamoroso
oppure
Ho incontrato Mario, il quale mi ha raccontato un fatto clamoroso

ESEMPIO 2:
Mario ha svolto una verifica – La verifica non aveva neanche un errore:
Mario ha svolto una verifica, che non aveva neanche un errore
oppure
Mario ha svolto una verifica, la quale non aveva neanche un errore

Le cose sono un po’ più difficili, quando il pronome è CUI, oppure IL QUALE ecc. preceduto da preposizione, cioè in funzione di complementi diversi dal complemento oggetto. In questi casi, infatti, l’unione avviene spesso incastrando la seconda frase all’interno della prima. Per fare l’unione, bisogna stare attenti a qual è la preposizione che precede il nome che non si deve ripetere.
ESEMPIO 1:
Il divano è in pelle leopardata – Mario è seduto sul divano
Il divano, su cui Mario è seduto, è in pelle leopardata

ESEMPIO 2:
I ragazzi sono miei amici – Ho appreso la terribile notizie dai ragazzi
I ragazzi, da cui ho appreso la terribile notizia, sono miei amici

È vero che posso anche dire:
Mario è seduto su un divano, che è in pelle leopardata
oppure
Ho appreso la terribile notizia da ragazzi che sono miei amici
però la versione con le 2 frasi incastrate è molto più bella e “da adulti”.

Perciò fai un po’ di esercizio con le frasi seguenti e cerca di scrivere “da adulto”: la forma, per esempio in un tema, diventerà migliore e il voto sarà più alto.

1- Il tema è andato bene – Ho parlato dei miei genitori nel tema
2- Osvaldo è il figlio del mio vicino di casa – Io gioco spesso con Osvaldo
3- Il blog si chiama asecondadcometirailvento – Tutti parlano del blog
4- La gallina era molto vecchia – La mamma ha tirato il collo alla gallina
5- L’opera è la Divina Commedia – Dante è famoso per un’opera
6- L’elemento principale sono i sassoni – Vi consiglio di fare il minestrone con i sassoni
7- La ricerca è stata premiata – Mi sono occupato della ricerca
8- Il giornale era la Tribuna di Treviso – Ho letto la notizia nel giornale
9- I vulcani sono montagne infide – Io ho paura dei vulcani
10- La zona è quella dei tropici – Gli alisei provengono dai tropici
11- Carlo va molto bene a scuola – Spesso faccio i compiti con Carlo
12- Il cantante è Al Bano – Non spenderei un soldo per Al Bano
13- La lettera a Babbo Natale non è arrivata a destinazione – Ho chiesto la play station nella lettera a Babbo Natale
14- Lo Stato tropicale è la Bolivia – Le banane di questo supermercato arrivano da uno stato tropicale
15- La città di Coventry venne distrutta nel 1940 – John proviene dalla città di Coventry
16- Il monastero dell’Escorial fu fatto costruire da Filippo II – La prof di spagnolo ci ha parlato del monastero dell’Escorial
17- La ragazza si chiamava Barbarina – Ho fatto delle pazzie per Barbarina
18- I preti della chiesa di San Nicola saranno molto contenti – Lascerò i miei beni in eredità ai preti della chiesa di San Nicola
19- Ulisse costruì la zattera nell’isola di Calipso – Ulisse arrivò all’isola dei Feaci su una zattera
20- Le regole devono essere condivise – Bisogna credere nelle regole

Nessun commento:

Posta un commento