martedì 15 novembre 2011

Laboratorio affettivo-sessuale: lezione 3

POSTATO dal prof d'italiano:

ELVIS PRESLEY: BLUE SUEDE SHOES (1956)

Well, it’s one for the money,
two for the show,
three to get ready,
now go, cat, go! But don’t you
step on my blue suede shoes.
You can do anything,
but lay off of my
blue suede shoes.

You can knock me down,
step in my face,
slender my name all over the place.
Do anything that you wanna do,
but uh uh honey, lay off of my shoes.
Don’t you step on my
blue suede shoes.
You can do anything,
but lay off of my
blue suede shoes.

You can burn my house,
steal my car,
drink my liquor from my old fruit jar.
Do anything that you wanna do,
but uh uh honey, lay off of my shoes.
Don’t you step on my
blue suede shoes.
You can do anything,
but lay off of my
blue suede shoes.
Bene, primo i soldi,
secondo lo show,
terzo stare pronti,
ed ora vai, ragazza, vai! Ma non
pestare le mie scarpe blu scamosciate.
Puoi fare ciò che vuoi,
ma tieniti alla larga dalle mie
scarpe blu scamosciate.

Puoi sbattermi giù,
mettermi i piedi in faccia,
parlar male di me in ogni posto.
Fa’ tutto ciò che ti va di fare,
però uh uh carina, stai alla larga dalle mie scarpe.
Non pestare le mie
scarpe blu scamosciate.
Puoi fare ciò che vuoi,
ma tieniti alla larga dalle mie
scarpe blu scamosciate.

Puoi bruciare la mia casa,
rubarmi la macchina,
scolarti la mia fiasca di liquore.
Fa’ tutto ciò che ti va di fare,
però uh uh carina, stai alla larga dalle mie scarpe.
Non pestare le mie
scarpe blu scamosciate.
Puoi fare ciò che vuoi,
ma tieniti alla larga dalle mie
scarpe blu scamosciate.

 
Il rock and roll non nasce con Elvis Presley, visto che già negli anni 40 ci sono artisti che, pur rimanendo ancora all’interno del rhythm’n’blues o del country boogie, presentano, senza saperlo, elementi che saranno tipici del r’n’r. La data di nascita del r’n’r è considerata il 1954, quando Bill Haley incide “Rock around the clock”, che nel 1955 divenne il primo vero successo di questo genere musicale. Però Bill Haley all’epoca è già sui trent’anni, tende alla calvizie e a una certa pinguedine e non è proprio la figura innovatrice nella quale i teenager possano riconoscersi. Sarà con Elvis Presley che avverrà l’identificazione; sarà con lui che il r’n’r diventerà la musica dei giovani. Infatti, anche se le sue prime canzoni non hanno niente di straordinario, è il modo in cui Elvis le canta che scatena le energie represse: i movimenti del corpo e delle gambe, quando è in scena (movimenti che gli valsero l’appellativo di “Elvis the Pelvis” = Elvis il bacino), gli attirano il violento biasimo dei cosiddetti benpensanti e l’accusa più frequente che gli viene mossa è quella di “oscenità”. Genitori preoccupati, sacerdoti, psicanalisti e uomini politici si chiedono da dove nascano le ragioni dell’enorme successo di questo “volgare” giovanotto del Sud (nato l’8 gennaio 1935 a East Tupelo, Mississippi); loro non trovano risposte, ma intanto il sasso è stato lanciato e la più grande rivoluzione musicale del secondo dopoguerra ha iniziato il suo cammino.

DOMANDA:
D’accordo, le ragazze sono importanti, ma ci sono cose che neanche a loro è permesso toccare: è così?

RIFLESSIONI:
Per vedere la clip della canzone, clicca qui sotto:


Nessun commento:

Posta un commento