venerdì 2 marzo 2012

Lucio Dalla: le sue più belle canzoni

POSTATO dal prof d’italiano:

È morto Lucio Dalla.
Temo che i miei alunni non lo conoscano, o lo conoscano assai poco.
Ma a quelli della mia generazione, o quelli con qualche anno in più dei miei alunni, Lucio ha dato molto: molta poesia, molta bella musica, molti bei ricordi, molte “fotografie” di vita.
Per questo – e nella speranza di farlo conoscere alle nuove generazioni – mi è venuta l’idea di creare in questo post una specie di classifica delle canzoni più belle di questo artista originalissimo.
Inizialmente pensavo di indicare la sua più bella canzone, ma ho visto che è difficilissimo, perché ce ne sono troppe che mi piacciono; allora ho pensato di indicarne 3.
Comincio io e invito tutti coloro che possono entrare nel blog (colleghi, alunni, genitori, nonni, cugini ecc.) a fare altrettanto; se partecipate numerosi, alla fine avremo la nostra classifica delle canzoni più belle di Lucio Dalla.

4-3-1943: voti 11
Anna e Marco: voti 3
Attenti al lupo: voti 3
Canzone: voti 1
Caruso: voti 8
Come è profondo il mare: voti 2
L'anno che verrà: voti 5
La sera dei miracoli: voti 1
Piazza Grande: voti 3
Stella di mare: voti 1

Due raccomandazioni: scrivete il titolo delle canzoni scelte in ordine alfabetico e indicate qui sotto il nome di chi partecipa, continuando il testo predisposto:

Hanno votato:
il prof d’italiano; Silvia B. (e genitori); la prof di musica; il prof di tecnica; Marta D.; la prof di religione; la prof d'inglese; la prof di spagnolo; Niccolò Busato (e mamma); la prof di matematica; la prof di scienze motorie

3 commenti:

  1. Inserirei "caro amico ti scrivo" e "come e' profondo il mare"
    Posato da Marta

    RispondiElimina
  2. Ops .... Scusate volevo dire voto l'anno che verra' e Come e' profondo il mare.... Marta

    RispondiElimina
  3. Io voto per "Attenti al lupo" e per "L'anno che verrà"

    RispondiElimina