venerdì 29 giugno 2012

Programma d'esame per la Terza Media

POSTATO dal prof d’italiano:

Anche se Caronte imperversa [che strano: tutto ritorna nella vita. L’abbiamo studiato pochi mesi fa ed ora ce lo troviamo come anticiclone!], possiamo (potete) cominciare a pensare all’anno scolastico prossimo.
Avete già un’idea di che cosa voglio che prepariate per l’esame orale, ma ora cercherò di essere più chiaro e concreto.
Per la vostra tranquillità emotiva, non è male partire da un argomento di vostro grandissimo interesse, purché abbia qualche attinenza con la scuola. Per dire, se a uno interessa solo girarsi i pollici, è un po’ difficile trovare dei collegamenti scolastici!
Per trovare un argomento che vada bene, dovete avere un’idea di ciò che farete a scuola l’anno prossimo e il modo migliore è quello di guardare con una certa attenzione l’indice dei libri che utilizzerete. Qui sorge il problema che questi libri ancora non li avete tutti, dunque al momento si può fare solo qualche ipotesi.
Ossia, vi posso presentare qualche esempio, tanto per orientarvi un po’.

1° esempio:
Alunno interessato particolarmente alla Prima guerra mondiale. Il programma potrebbe essere il seguente:
STORIA: la Prima guerra mondiale [l’argomento è enorme, quindi si può ridurre ad alcuni aspetti]
TECNICA: le armi usate nella Prima guerra mondiale
SCIENZE: gli effetti sul corpo umano derivanti dall’inalazione dei gas usati in guerra
ITALIANO: le poesie di Giuseppe Ungaretti scritte al fronte
MUSICA: i canti alpini della Grande Guerra
ARTE: uno o più dipinti sulla Grande Guerra [se io clicco su Google arte della prima guerra mondiale, mi compare per esempio un sito www.artegrandeguerra.net che sembra interessante]
GEOGRAFIA: uno degli Stati belligeranti, meglio se extra-europeo
INGLESE: uno o più testi di canzoni sulla guerra in lingua inglese [come per arte, una ricerca su google può dare buoni frutti]
SPAGNOLO: un testo in lingua spagnola sull’epidemia di influenza spagnola che imperversò in Europa dalla fine del 1918 al 1920 [beh, è quasi un gioco di parole, ma può funzionare]

2° esempio:
Alunno interessato a un brano presente nell’Antologia, intitolato “Ciaula scopre la luna”. Programma:
ITALIANO: Luigi Pirandello e il brano appena nominato
SCIENZE: la Luna
STORIA: i viaggi spaziali, dai primi tentativi allo sbarco sulla Luna
GEOGRAFIA: gli USA [dato che gli americani sono arrivati per primi sulla Luna]
TECNICA: come funziona un missile spaziale
INGLESE: il testo di una o più canzoni sulla Luna [ce ne sono tantissime]
SPAGNOLO: biografia in spagnolo del primo uomo arrivato sulla Luna
MUSICA: qualche canzone che parla di Luna [vedi inglese]
ARTE: il cinema di fantascienza ambientato sulla Luna, o anche un film serio sullo stesso argomento [per esempio “Uomini veri” di Philip Kaufman, o “Apollo 13” di Ron Howard – a proposito di film o di musiche: io ne possiedo molti e molte e in genere li presto a tutti i miei alunni, purché ritornino indietro sani e salvi]

3° esempio:
Alunno interessato a fumare [cosa sconveniente, ma succede, anche tra i migliori!]. Possibile programma:
SCIENZE: i danni all’organismo provocato dal fumo di sigarette e sigari
TECNOLOGIA: la fabbricazione di una sigaretta, in particolare dei sigari cubani
GEOGRAFIA: Cuba
STORIA: la rivoluzione cubana
SPAGNOLO: biografia in spagnolo di Fidel Castro
INGLESE: biografia in inglese di Ernesto Che Guevara
ARTE: pittura cubana o film su Cuba
MUSICA: la musica cubana, per esempio quella del film “Buena Vista Social Club”
ITALIANO: Ernest Hemingway e Cuba

Ecco, questi sono solo 3 esempi da cui prendere spunto. Pensateci: durante l’estate (anche senza pensare per forza di cose alla scuola) chiedetevi: Cosa mi piace veramente? Su che cosa vorrei approfondire le mie conoscenze?
A settembre ne riparliamo.

Nessun commento:

Posta un commento