giovedì 19 gennaio 2012

Laboratorio affettivo-sessuale: lezione 9

NEIL SEDAKA: STUPID CUPID (1959)


My fine feathered friend with your cute little pranks,
I would like to express my thanks,
I trusted you implicitly,
but what a double-crosser you turned out to be.

Stupid Cupid you're a real mean guy,
I'd like to clip your wings so you can't fly,
I'm in love and it's a crying shame,
and I know that you're the one to blame.
Hey hey, set me free.
Stupid Cupid stop picking on me.

I can't do my homework and I can't think straight,

I meet her every morning 'bout half past eight,
I'm acting like a lovesick fool,
you've even got me carrying your books to school.
Hey hey, set me free.
Stupid Cupid stop picking on me.

You messed me up for good right from the very start,

hey now, go play Robin Hood with somebody else's heart.

You got me jumping like a crazy clown,
and I don't feature what you're putting down,
well since I kissed her loving lips of wine,

the thing that bothers me is that I like it fine.
Hey hey, set me free.
Stupid Cupid stop picking on me.
Mio bell’amico pennuto con i tuoi scherzetti attraenti,
vorrei tanto esprimerti i miei ringraziamenti,
mi sono fidato di te completamente,
ma che doppiogiochista ti sei rivelato.

Stupido Cupido sei davvero un tipo villano,
vorrei tarparti le ali così da non farti volare,
io sono innamorato ed è una vergogna,
perché so che tu sei l’unico che ne ha colpa.
Hey hey, lasciami libero.
Stupido Cupido smettila di maltrattarmi.

Non riesco a fare i compiti per casa e non riesco a
                                                                connettere,
la incontro tutte le mattine alle otto e mezza circa,
mi comporto come un pazzo consumato d’amore,
mi hai fatto persino portare i tuoi  libri a scuola.
Hey hey, lasciami libero.
Stupido Cupido smettila di maltrattarmi.

Mi hai messo in confusione per una buona ragione
                                                   fin dall’inizio,
hey adesso, va’ a giocare al Robin Hood col cuore
                                                  di qualcun altro.

Mi hai fatto saltare come un clown impazzito,
e non distinguo quanto mi stai mortificando,
be’ da quando ho baciato le sue labbra che sembrano vino,
la cosa che mi secca di più è che mi piace parecchio.
Hey hey, lasciami libero.
Stupido Cupido smettila di maltrattarmi..



Compositore, pianista e cantante, Neil Sedaka nasce a New York nel 1939 e la sua vita è un alternarsi continuo di momenti di grande successo (anche in Italia, dove incise numerose canzoni nella nostra lingua) e di anni di scarsa popolarità: ciò non gli ha impedito di raggiungere l’inconsueto primato di essere uno dei pochi artisti presenti con successo nelle classifiche di 4 decenni, dai ’50 agli ’80, ma il suo periodo d’oro è stato sicuramente quello tra il 1958 e il 1962.

DOMANDA:
Quando si è innamorati diventa davvero difficile fare i compiti per casa?

RIFLESSIONI:


Per ascoltare la canzone, clicca sul link:

Nessun commento:

Posta un commento