venerdì 22 marzo 2013

A proposito di Educazione affettivo-sessuale

POSTATO dal prof d’italiano:

Ricevo dagli esperti, che hanno appena finito il Percorso di Educazione affettivo-sessuale con i ragazzi delle Terze, questa lettera, con preghiera che vi sia comunicata. Leggetela!

Azienda U.L.S.S. n.9 – Direzione Servizi Sociali
Progetto “Educare alla Sessualità”
Area Infanzia, Minori e Famiglia – Consultori Familiari
Ai ragazzi e alle ragazze delle classi 3^

Dopo esserci lasciati nell’ultimo incontro con i versi della poesia “Il cuore che ride” e con i vostri post-it, eccoci qui a ricordare come è andata…
Siamo stati insieme per tre intense mattinate, nel corso delle quali ci siamo confrontati sui temi della sessualità attraverso l’arte e la bellezza, condividendo pensieri, emozioni, riflessioni, ma anche paure, ansie, preoccupazioni, in un percorso che abbiamo voluto proporvi come ricerca, scoperta, conoscenza, intuendo la vostra voglia di sapere, di mettervi in gioco, di essere protagonisti del film della vostra vita. E proprio il cinema ci ha permesso di entrare negli argomenti, insieme alle poesie che ne hanno introdotto di volta in volta la visione.
Abbiamo creduto in voi ragazzi, e avete dimostrato di “esserci” con la consapevolezza che parlare di sesso si può e si deve, ma con gli strumenti giusti, con un linguaggio adeguato, con serenità e serietà, e pronti ad accogliere le parole di adulti autorevoli in grado di fornirvi le informazioni corrette e indirizzarvi dove c’è chi si occupa di voi con dedizione e professionalità.
A PROPOSITO DEI GIOVANI PROTAGONISTI DEI NOSTRI FILM …
Martino e Silvia, Channe, Billy, Francis e Keith, Leo, Sara, Alì … Li citiamo per nome perché fanno parte di film che parlano di persone “vere” e non fatte con lo stampino, perché rifiutiamo l’idea che i giovani siano considerati soltanto “consumatori”, “spettatori”, “fan”, come vorrebbe questa nostra società dell’apparire, dove persino i sentimenti vengono strumentalizzati dalla pubblicità e da alcuni programmi televisivi superficiali e stereotipati. Il cinema d’autore ci permette invece di restituire ai personaggi la loro unicità di esseri umani, di delinearli attraverso la forza di volontà con la quale affrontano la vita e il mondo e sanno poi compiere le loro scelte. Vi abbiamo voluto mostrare dei film forse difficili, senz’altro complessi, perché ci siamo fidati di voi, della vostra libertà di pensiero e di giudizio, e perché non volevamo che la serietà degli argomenti venisse banalizzata, così come spesso purtroppo accade in altri contesti.
A PROPOSITO DELLA SESSUALITA’
Nella prima mattinata abbiamo parlato delle funzioni della sessualità, del corpo e delle sensazioni, del vivere le esperienze, partendo dalla visione di “L’estate di Martino”, protagonista un ragazzo della vostra età, che sullo sfondo dello splendido mare della sua Puglia, sperimenta una nuova consapevolezza di sé, l’amicizia e la fiducia negli adulti e la scoperta dell’amore.
Il percorso dell’identità, essere maschi e femmine, fra parità e differenze, gli aspetti positivi e negativi degli stereotipi sessuali, la scoperta del proprio orientamento sessuale, sono stati i temi della seconda mattinata, scaturiti dalle vicende dei fratelli Channe e Billy, che conosciamo bambini e lasciamo adolescenti, e dell’eccentrico Francis in “La figlia di un soldato non piange mai”. Un film denso anche di altri temi, relativi al proprio progetto di vita e alle scelte, come quella di poter vivere la sessualità in maniera consapevole, con la testa, che sono stati ripresi poi nel terzo incontro, concluso con la visione di “Diari”, realistico e delicato spaccato generazionale contemporaneo, dove i giovani protagonisti s’impegnano a portare avanti i propri interessi, desideri, passioni e aspirazioni con determinazione e tenacia, nel cui raggiungimento abbiamo voluto che ciascuno di voi si identificasse.
Ogni adolescente ha il bisogno e il diritto di sapere, di essere informato, di proteggersi. Per questo vi abbiamo consegnato degli strumenti che speriamo possano orientare al meglio le vostre scelte, ricordandovi che avete a disposizione dei luoghi specifici dove poter essere accolti, ascoltati e aiutati, per non mettere a rischio la vostra salute e quella degli altri, la vostra vita e il vostro futuro.
Mettetecela tutta, abbiate cura di voi, coltivate i vostri sogni, volate alto, noi siamo con voi !
Teresa, Valerio, Nicoletta e Lucia

Nessun commento:

Posta un commento